Il CRA in Sezione

Serata importante quella di lunedì 22 ottobre per la sezione A.I.A. brianzola!

La riunione tecnica in calendario aveva infatti come piatto forte la presenza del CRA Lombardia, per la prima delle due sessioni stagionali dedicate, come ormai consuetudine dei vertici regionali, alla visita delle sezioni sparse sul territorio.

La platea degli associati monzesi, particolarmente consistente per l’occasione, ha quindi potuto gustarsi una brillante conversazione intrattenuta dal Presidente del CRA Alessandro Pizzi, coadiuvato nell’esposizione dal collega e componente Matteo Russo.

Dopo i saluti di rito e l’introduzione del Presidente di Sezione Sem Perego, la palla è passata a Pizzi che ha esordito con un excursus generale sull’andamento del movimento arbitrale lombardo.

In particolare i temi coinvolti in questa prima parte di discussione sono stati il reclutamento e la preparazione atletica.

Pizzi ha ricordato come a livello regionale le ultime due stagioni abbiano comportato un saldo negativo in termini di associati superiore alle 400 unità ed anche la sezione di Monza, seppure proporzionalmente in termini ridotti, è assolutamente accomunata al trend generale.

Da qui l’appello agli associati, e in particolar modo ai ragazzi più giovani, a farsi promotori presso amici e conoscenti dell’opportunità di entrare a far parte della famiglia arbitrale, dal momento che il passaparola personale è ancora riconosciuto come lo strumento di reclutamento più efficace.

A dimostrazione tangibile di quanto sopra affermato va ascritto il simbolico riconoscimento che la sezione ha attribuito al collega Mirko Bacchetta, per aver avviato ben tre aspiranti nuovi arbitri agli ultimi corsi.

Sul fronte della preparazione atletica Pizzi ha rimarcato gli ottimi risultati ottenuti in sede di raduno dall’organico CRA. L’auspicio è che anche i giovani arbitri che operano nelle sezioni comprendano sempre più come l’essere atleta sia la condizione imprescindibile sulla quale costruire le proprie ambizioni a tutti i livelli e categorie.

Far parte di un gruppo, allenarsi insieme, condividere le esperienze, frequentare la sezione ed il polo di allenamento sono gli strumenti che l’associazione mette a disposizione per la crescita tecnica e umana degli arbitri; l’invito pressante rivolto agli arbitri monzesi è quindi di lasciarsi coinvolgere e partecipare alle attività proposte dalla sezione.

La serata è poi proseguita fino alla conclusione con la visione commentata di alcuni video rappresentativi di situazioni di gioco critiche, per sviluppare la capacità e la rapidità di analisi che tipicamente devono far parte del bagaglio tecnico di un arbitro preparato, sul terreno di gioco. Il focus del Presidente si è concentrato non solo sulla decisione finale da assumere, ma soprattutto sul percorso che porta ad essa: posizione dell’arbitro, posizione e gestualità dei calciatori, dinamica dell’azione, traiettoria del pallone, in modo da costituire degli step mentali automatici che possono costituire un valido metodo per centrare la decisione corretta anche nella concitazione durante la gara.